9/9/2014 Ristorazione ai piedi del Vesuvio – dove mangiare

L’anello di terra che cinge il Vesuvio è ricco di biodiversità agricola grazie alla fertilità del suolo vulcanico e al clima mite. Queste condizioni particolarmente favorevoli hanno sviluppato nei secoli una forte specializzazione degli agricoltori locali in colture molto ricercate per il sapore pieno e ricercato. Ricordiamo il famoso pomodorino del Vesuvio, le papaccelle napoletane, gli antichi pomodori di Napoli,
friarielli di Volla, le torzelle, le albicocche.

Lo stesso vale per la viticoltura che qui vanta una storia millenaria ed importante. Tra l’altro in questo territorio di fuoco e lava si ha la fortuna di poter ancora visitare, e quindi vivere, cantine e luoghi dediti alla produzione del vino con duemila anni di storia alle spalle. 

Il vesuviano è costellato di queste realtà di grande fascino tra le quali ricordiamo la Villa di Augusto a Somma Vesuviana, Villa Regina a Boscotrecase con annesso Antiquarium , gli scavi archeologici di Hercolaneum e Pompei che vantano diverse botteghe dedite al commercio del vino e nella Villa dei Misteri a Pompei è stato riprodotto addirittura un vigneto sul modello dell’epoca della fastosa città romana.

Una parte del Vesuvio affaccia sul mare del golfo di Napoli ed i comuni posti su questo semicircolo sono da sempre dediti alla pesca, attività che poi ha sviluppato una vivace cucina di mare, a volte raffinata, a volte molto di pancia, sempre e comunque golosissima.

taverna-e-mare

Tuttoggi il porto di Torre del Greco è riconosciuto come uno dei migliori mercati del pesce della Campania, dove tutti i giorni arrivano i pescherecci con il buon pescato pronto alla vendita.
Sempre sul porto di Torre del Greco è possibile quindi trovare ristoranti specializzati nella cucina di mare e Taverna ‘e Mare dei fratelli Panariello è il posto sicuro con un’alta offerta di piatti e prodotti freschissimi. Cucina tradizionale, buona carta dei vini e posizione panoramica sulla costa 

Via Principal Marina 16 Torre del Greco (NA)
Tel 081.882.46.34 - 331.92.25.483 – 333.85.30.909 - www.tavernaemare.it

A Portici, altro comune vesuviano sulla costa, c’è il ristorante Cieddì con giardino.
Propone sia piatti di impostazione moderna che tradizionali della cucina napoletana. Molti i piatti di pesce ed i crudi. Accurata la selezione dei prodotti dell’orto vesuviano ed è ristorante e pizzeria dell’Alleanza Slow Food . Buona carta dei vini. E’ in via Salvatore Pagliano e; tel. 081 775 2502 www.ristorantecieddi.it

A San Giorgio a Cremano il Tallioo è sia ristorante che Tavern Beer. I fratelli Ferriere sono rinomati ricercatori di prodotti di qualità e identitari del territorio di provenienza. I piatti proposti sono soprattutto della tradizione napoletana anche se l’offerta è molto ampia ed in carta ritroviamo anche ottimi panini. E’ ristorante dell’Alleanza Slow Food. Il locale è affiancato a dal bar pasticceria ed è possibile fermarsi per un buon aperitivo. Nella Tavern Beer è ricca l’offerta delle birre artigianali, e non, con un menù di tipo pub.

E’ in via Roma 15 San Giorgio a Cremano (NA) Tel. 081 480336 www.tallioo.it

Nella zona interna ritroviamo moltissimo l’uso di baccalà e stoccafisso come dei prodotti dell’orto vesuviano.

Tra questi segnaliamo:

TREQQUARTI enoteca bistrot di Massimo Petrone a Somma Vesuviana - il paese dei baccalari. Locale dell’Alleanza Slow Food. Pochi i piatti in carta e cambiano di continuo. Il baccalà e lo stoccafisso non mancano mai. Molto ricca ed interessante la carta dei vini. Anche il banco salumi e formaggi offre una selezione curata ed è possibile ordinare taglieri in accompagnamento al vino.

E’ in via Antonio Gramsci 15, Somma Vesuviana (NA) tel. 081 899 3019

Ristorante La Lanterna a Somma Vesuviana. E’ uno delle roccaforti del baccalà e dello stoccafisso declinati nelle numerose ricette vesuviane. La famiglia Russo da tempo porta avanti la cucina tradizionale di Somma fatta anche di tanti piatti di terra con i prodotti dell’orto, trippa e quinto quarto (anche queste specialità locali). Buona l’offerta della carta dei vini. Ambiente curato ed accogliente.
Via Colonnello Gaetano Aliperta, 8, 80049 Somma Vesuviana NA 081 899 1843